Lofacciodigital: tra blog professionale e workshop live

Oltre ad essere CEO di Lofacciodigital, mi occupo anche della scrittura dei copy per i siti Internet delle nostre clienti, delle pagine di vendita e dei servizi, e anche della comunicazione aziendale attraverso il blog.

In qualità di responsabile di redazione e della strategia editoriale ho scelto e formato le nostre autrici (4 del team interno più altre 3 copywriter professioniste del team di contributor esterni) in modo tale da renderle parte integrante del nostro progetto.

Coordinandomi con il team di comunicazione aziendale, mi occupo anche del piano editoriale strategico, keyword research inclusa, della pianificazione e pubblicazione degli articoli e della trasformazione dei testi in chiave SEO.

Il blog professionale delle professioniste?

Gestire un blog professionale che affronta argomenti piuttosto ampi e coordinare il lavoro di autrici con competenze e background differenti (scoprile direttamente dal blog) è molto sfidante, anche se devo dire che le mie colleghe sono bravissime.

Mi occupo anche della scrittura di alcuni articoli, sempre afferenti alla mia sfera professionale (ops, ho quindi ben due blog professionali?).

I workshop live

Il progetto Lofacciodigital è anche il momento dei workshop formativi: lofaccioInstagram e lofacciosito. Accompagnare le libere professioniste nella loro scalata in rete, è quanto di più bello possa esserci: scambio alla pari e confronto costante, sono gli ingredienti “magici” dei nostri workshop. Si tratta di eventi aperti a poche iscritte, in modo poter essere praticamente su misura delle partecipanti, l’interazione la fa da padrone, ed essere in live fa la differenza.

blog-professionale-marika-maino

I miei moduli sono incentrati su tutta la parte di scrittura: da quella social alla scrittura per il web, fino alla parte dei contenuti SEO. Come scrivere per i social e per il web, senza dimenticare target, tono di voce e, prima ancora, gli obiettivi della nostra attività.