#lofacciodigital: tra blog professionale e workshop live

Parte importante del progetto #lofacciodigital è il blog professionale, che gestisco in qualità di responsabile di redazione, coordinando il lavoro delle altre autrici (5 del team interno più altre 6 copywriter professioniste del team di contributor esterni ). Mi occupo sia delle creazione del piano editoriale strategico, keyword research inclusa, della pianificazione e pubblicazione degli articoli, e la trasformazione in chiave SEO. Siamo solo all’inizio, e il lavoro è tanto, ma abbiamo già ottenuto dei risultati in termini di richieste di collaborazioni.

Il blog professionale delle professioniste?

Gestire un blog professionale che affronta argomenti piuttosto ampi, e coordinare il lavoro di autrici con competenze e background differenti (scoprile direttamente dal blog) è molto sfidante, anche se devo dire che le mie colleghe sono bravissime.

Mi occupo anche della scrittura di alcuni articoli, sempre afferenti alla mia sfera professionale (ops, ho quindi ben due blog professionali?).

I workshop live

Il progetto lofacciodigital è anche il momento dei workshop formativi: lofaccioInstagram e lofacciosito. Accompagnare le libere professioniste nella loro scalata in rete, è quanto di più bello possa esserci: scambio alla pari e confronto costante, sono gli ingredienti “magici” dei nostri workshop. Si tratta di eventi aperti a poche iscritte, in modo poter essere praticamente su misura delle partecipanti, l’interazione la fa da padrone, ed essere in live fa la differenza.

blog-professionale-marika-maino

I miei moduli sono incentrati su tutta la parte di scrittura: da quella social alla scrittura per il web, fino alla parte dei contenuti SEO. Come scrivere per i social e per il web, senza dimenticare target, tono di voce, e prima ancora gli obiettivi della nostra attività.