Sono Marika, web writer SEO freelance, e posso serenamente affermare che vivo di scrittura da sempre
Quello che a volte è ben chiaro al cuore non sempre lo è anche alla mente. Web writer, copywriter, SEO, erano all’inizio solo parole, poi sono diventate: voglia di mettersi in discussione, scoperta, viaggio, scommessa.

La parola scritta è
da sempre il filo conduttore della mia vita
Da piccola usavo la scrittura per rifugiarmi nella mia timidezza, da grande la uso perché fa parte di me: è il mio luogo sicuro. Io che sono una timida estroversa, ma a lunga conversazione, preferisco da sempre una penna per raccontare e raccontarmi (lo faccio anche su Instagram, mi segui già, vero?).
Prima ancora che della scrittura, mi sono innamorata della lettura e dei romanzi classici (se ti dico Mr. Darcy o Jo March?), dei testi delle canzoni dei cantautori italiani, e delle poesie (trovi anche le mie).
Il mio cuore
Sono anche la mamma innamorata di Lorenzo e Aurora, il mio cuore che cammina. Devi sapere che quando sono nati i miei bambini sono entrata in una bolla, bellissima, ma pur sempre una bolla. Il titolo di un libro dice che La maternità è un master, e per me lo è stato davvero: ho imparato tantissimo. Soprattutto ho iniziato ad ascoltarmi, e così ho capito che avevo bisogno anche di dedicarmi ad altro.
Aprire un blog sulla maternità è stato più che altro uno svago, così è nato Fuori di Mamma, per una maternità fatta di pensieri e parole. Non avevo un obiettivo ben definito, era un diario virtuale, che alla fine ha rappresentato l’inizio di tutto.
Il mio bloggare senza strategia, credimi, è stato super divertente (filastrocche, interviste, poesie), ma ha fatto molto di più: mi ha fatto capire che avevo bisogno di trovare la mia strada. Di rivedere qualcuno che mi mancava: me stessa.
Quella che era da sempre la mia passione poteva davvero trasformarsi in professione?
È stato così che ho deciso che la risposta sarebbe stata solo una: si. Metti una pesci sognatrice che non molla, ed ecco che mi sono rimboccata le maniche e come primo step ho studiato. Ogni minuto era prezioso: mentre allattavo, mentre mangiavo, in vacanza, la notte. Da autodidatta all’inizio, investendo sempre più tempo, e soldi, nella mia formazione: in corsi certificati sulla scrittura SEO e per i social media.
Non è mancata la gavetta, non sono mancate delusioni o fallimenti, ma neanche passione e determinazione, che mi hanno sempre spinta a fare di più e meglio.
Ed oggi sono una web writer SEO freelance
Si, perché oltre ad essere una web writer, ci ho aggiunto le competenze per strutturare i testi in chiave SEO (nel blog puoi approfondire questi argomenti).
Mi definisco in formazione costante, per assicurare alle mie Libere, tutta la qualità che meritano, perché adesso che sono dall’altra parte, non sono mai dall’altra parte (scopri anche la formazione per le libere su Lofacciodigital).
Ho avuto modo di fare esperienza, di cimentarmi in vari tipi di scrittura, di conoscere gente, collaborare con agenzie o con le libere professioniste (vola a guardare il mio portfolio), ma è ancora tutto in divenire, e non vedo l’ora di scoprire quanto ancora posso imparare.
Per me la vita è
Del resto per me la vita è un bicchiere mezzo pieno… che poi nel caso lo svuoto io!
Se vuoi puoi approfondire il mio CV vola direttamente su Linkedin, qui troverai alcuni progetti che ho deciso di inserire nel mio portfolio.